top of page
Helicopter Rescue

CORSI DISPONIBILI

Cosa offriamo

Courses: Our Programs

LICENZA DI PILOTA AEREI LEGGERI - LAPL (H)

Un LAPL (H) ti consentirà di agire come pilota in comando (PIC) su elicotteri monomotore con una massa massima al decollo di 2000 kg o meno, trasportando un massimo di 3 passeggeri, con non più di 4 persone a bordo ( non a titolo oneroso). I tuoi privilegi saranno limitati al tipo e alla classe di elicottero su cui hai sostenuto il test di abilità, a meno che tu non completi un addestramento aggiuntivo. Se non possiedi già una licenza, dovrai completare 40 ore di istruzione di volo su elicotteri, di cui 10 in solitaria.  La durata del corso varia naturalmente a seconda dello studente impegno e capacità.

​

Esami di conoscenze teoriche

Nell'ambito della domanda di licenza privata, dovrai sostenere e superare esami nelle seguenti aree tematiche:

 

Soggetti comuni

  • Legge aerea

  • Prestazione umana

  • Meteorologia

  • Comunicazioni

 

Esami specifici per la categoria dell'aeromobile

  • Principi di volo

  • Procedure operative

  • Performance e pianificazione del volo

  • Conoscenza generale dell'aeromobile

  • Navigazione

​

Mantenere la tua licenza aggiornata

I privilegi della tua licenza rimarranno validi per il tipo specifico di aeromobile se hai completato quanto segue negli ultimi 12 mesi come pilota di quel tipo:

  1. Almeno 6 ore di volo come pilota in comando, inclusi 6 decolli, avvicinamenti e atterraggi;

  2. Addestramento di aggiornamento di almeno 1 ora di volo totale con un istruttore.

 

LICENZA DI PILOTA PRIVATO - PPL (H)

Una licenza PPL(H) consente al titolare di agire come pilota al comando di un aeromobile privatamente (non a titolo oneroso). L'ottenimento di una PPL(H) richiede un minimo di 45 ore di addestramento al volo, di cui 10 in solitaria. La durata del corso varierà naturalmente, a seconda dell'impegno e delle capacità dello studente.

​

Esami di conoscenze teoriche

Nell'ambito della domanda di licenza privata, dovrai sostenere e superare esami nelle seguenti aree tematiche:

 

Soggetti comuni

  • Diritto aereo

  • Prestazione umana

  • Meteorologia

  • Comunicazioni

 

Esami specifici per la categoria dell'aeromobile

  • Principi di volo

  • Procedure operative

  • Performance e pianificazione del volo

  • Conoscenza generale dell'aeromobile

  • Navigazione

​

Mantenere la tua licenza aggiornata

Negli ultimi 12 mesi ha effettuato le seguenti operazioni aeree:

  1. Almeno 2 ore come pilota nella tipologia di elicottero;

  2. Un esame pratico di estensione di un determinato tipo di elicottero nella licenza.

​

Accredito PPL (H) se sei titolare di una LAPL (H)

Se sei titolare di una LAPL (H) e stai richiedendo una PPL (H), devi completare un corso con una scuola di addestramento al volo che includa almeno:

  1. 5 ore di istruzione in doppio volo,

  2. 1 volo di cross-country in solitario supervisionato, di almeno 185 km (100 NM), più atterraggi full stop in 2 aeroporti diversi da quello di partenza.

CORSO DI MONTAGNA - MOU

Obbligatorio in Svizzera per gli sbarchi ad altitudini superiori a 1100 metri sul livello del mare. Questo allenamento non solo ti consentirà di atterrare legalmente sulle vette più alte, ma di conoscere i segreti e i pericoli più sottili che il volo in montagna comporta. Il MOU Training prevede almeno 200 sbarchi in montagna, di cui 50 fino a 2000 metri sul livello del mare, di cui 150 su siti ufficiali. I nostri istruttori con esperienza decennale ti avvieranno all'arte del volo in montagna, nel modo più sicuro ed efficace.

LICENZA DI PILOTA COMMERCIALE * - CPL (H)

Che tu stia considerando un cambiamento di carriera o semplicemente cercando di migliorare le tue capacità, possedere una licenza di pilota commerciale CPL(H) ti dà lo status di pilota di elicotteri professionista.

 

Prima di iniziare il corso, devi aver completato 155 ore di volo, di cui 50 ore come pilota in comando, di cui 10 ore devono essere cross-country. Devi avere almeno 185 ore di volo prima di condurre il test di abilità.

 

Questo deve includere quanto segue per Pilot in Command (PIC):

  • 50 ore come pilota in comando, di cui 10 ore di volo cross-country come pilota in comando, compreso un volo VFR cross-country di almeno 185 km (100NM), nel corso delle quali atterraggi full stop in due aerodromi diversi dall'aerodromo di deve essere effettuata la partenza.

LICENZA DI ISTRUTTORE DI VOLO * - FI (H)

Il Corso Istruttore di Volo e la relativa autorizzazione danno diritto ad agire come Istruttore di Volo e ad addestrare altri piloti e studenti delle scuole di volo.

 

Requisiti

  • Licenza PPL o CPL

  • 250 ore totali su elicotteri

  • 100 PIC (Pilota al comando)

  • 10 ore di volo strumentale

  • 20 ore di cross country VFR

ABILITAZIONE MULTIMOTORE *

Queste valutazioni ti consentono di volare con elicotteri multimotore a turbina.

 

Il corso di formazione per l'abilitazione per tipo comprende la formazione obbligatoria in conformità alla parte 21.

Chi richiede il rilascio di una prima abilitazione per tipo per un elicottero plurimotore ad equipaggio singolo deve

​

1) prima di iniziare l'addestramento al volo:

  • aver superato gli esami di conoscenza teorica ATPL(H); 
    o

  • possedere un attestato di completamento di un corso di pre-ingresso condotto da un ATO. 

 

Il corso tratterà i seguenti argomenti del corso di conoscenze teoriche ATPL(H) – Aircraft General Knowledge:

  • cellula/sistemi/centrale elettrica e strumentazione/elettronica,

  • Performance e pianificazione del volo: massa ed equilibrio, prestazioni;

 

2) nel caso di richiedenti che non abbiano completato un corso di addestramento integrato ATPL(H)/IR, ATPL(H) o CPL(H)/IR, abbiano svolto almeno 70 ore come pilota in comando su elicotteri.

ELICOTTERI A DISPOSIZIONE

  • Robinson R22

  • Robinson R44

  • Lama SA 315B

  • Bell 407 *

  • MD900/902 *

* con il nostro partner EASA

DSC_0678.jpg

SCOPRI LA NOSTRA SCUOLA DI VOLO

bottom of page